lundi 12 mars 2012

IL MIO CUORE RESTA QUA


Scende la sera
Questa é
L’ultima notte
Del mio soggiorno
Domani mattina
Ritorno nella mia
Seconda !!!Patria
Malgrado l’oscurità
Vedo il monte Cimone
Spazio con gli, occhi
Del cuore e memoria
Vado in piazza Corsini
La Fontana scruscia l’acqua
Dalla bocca
Dei quattro leoni
Imperturbabili
L’orologio della torre
Scandisce le ore
Dovrei essere a letto
Il viaggio sarà lungo
Ma via …
Ancora un giro
Scendo ai borghi
Per risalire
Fino al luogo
Detto le Ari
Dove abitava
La mia nonna
Che adesso abita
Nel mio cuore
Poi vado sù in
Piazza Ottonelli
Dove c’era una volta
Come nelle fiabe
L’asilo tenuto dalle suorine
E la scuola che a
Malincuore ho dovuto
Lasciare
Dovrei proprio
Andare a dormire
Ma non ci riesco
Scendo correndo
Fino ai ponti
Sembro un gatto in amore
Saluto il fiume che
Anno dopo anno
Come un vecchio
Si  assorbe…peccato
Sempre correndo
Ritorno in paese
Salgo il viale delle
Rimembranze
Per andare a salutare
Ida e Enzo
I miei genitori loro
Restano qua
Sono in eterna
Villeggiatura
Hanno meritato la pace
E la tranquillità
Le montagne tutt’intorno
Vegliano il loro
Lungo sonno
Ora dovrei proprio
Andare a letto
Ma devo correre
Dalla Madonna dei Ponti
La Maria Rosa ha
Da un pezzo chiuso
La porta della chiesa
Ma il mio pensiero
Va oltre, saluto colei
Che protegge gli
Emigranti e lei
Saluta me…
Ora devo proprio
Dormire …Perché
Devo partire
Ma parto solo con il corpo
La mia mente ed
Il mio cuore restano
Qui …nel mio paese
A  FANANO

Bisogno Maria Concetta  2006


1 commentaire:

  1. E l'estate va via, col suo carico di sale e di grano,
    Vedi sembra per sempre,e neanche tra un anno é già qua...
    Toccami il cuore e senti comé vivo....
    Bellissima canzone dei Nomadi adoro...Ascoltatela...

    RépondreSupprimer