vendredi 10 février 2012

IL VIALE DELLE RIMEMBRANZE



                                                                Remember…Ricorda                                          
Hanno più di cent’anni
Ma non li dimostrano
Anche….Se qualcuno di loro
Accusa più dei coetanei
L’età
Fanno la guardia impavidi
Li può contare il
Fananese
Ma anche il turista
Che sale questo viale
Meraviglioso
Riparano dalla pioggia
Dell’autunno
Dal sole dell’estate
Non sono semplici alberi
Sono le anime di quei
Tanti troppi caduti
Della prima guerra
Mondiale…
Una vita…un albero
Come se fossero umani
Hanno anche loro
I loro acciacchi
D’inverno
Specialmente
Si curvano sotto il
Peso della neve
Ma…Quando la primavera
Fa sbocciare di nuovo
Il loro ardore
Le foglie tenerissime
Diventano poesia
REMEMBER

Maria Concetta Bisogno Fanano 2008

4 commentaires:

  1. Mai pensare, che la guerra, anche se giustificata
    non sia un crimine.Ernest Hemingway

    Perdona sempre gli altri, mai te stesso...Seneca

    Nulla é eterno, e solo poche cose sono durevoli
    Seneca

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Est-il possible que vous soyiez de Fanano et émigrée dans le Nord de la France comme moi ?
      J'ose à peine vous écrire ce qui suit:

      DESTINO DI MIGRANTE.
      Dopo troppi anni, sono di ritorno.
      Voglia di piangere, voglia di ballare !
      Guarda questo cielo, vedi tutt’intorno
      Le vette sognate...mi par di volare.

      Tanto sperato, quel momento magico
      Mi brucia l’anima ; ma ogni lietezza
      Nel cuor del migrante viaggia col tragico,
      Dietro il sorriso veglia la tristezza.

      Dove sono nato, straniero mi sento :
      Non ho più passato, non ho più amici.
      Mi rimane solo polvere nel vento :
      Partendo, ho perso le mie radici.

      giovanni.tondi@wanadoo.fr

      Supprimer
  2. Ciao Giovanni non sono in Francia ma in Belgio comunque confino con il nord della Francia scusa se non ti ho risposto prima ma...ero a Fanano devo dirti che la tua poesia mi ha molto toccato è molto bella si sente che anche tu come me sei nostalgico del tuo paese,che vuoi farci siamo piante sradicate che habbiamo per non morire dovuto mettere radici ancora più profonde e poi habbiamo dovuto aggrapparci comunque sento attraverso le tue parole tanti rimpianti di quello che avrebbe potuto essere ma non..fù se tu sei su F.B. io ci sono con il mio nome Connie Bisogno mi piacerebbe averti come amico di penna che sei grazie

    RépondreSupprimer
  3. Ce commentaire a été supprimé par l'auteur.

    RépondreSupprimer